Presidi del CNSAS lungo la tappa del giro d’Italia in Friuli Venezia Giulia

Come ogni anno, in occasione del Giro d’Italia, in particolare per la tappa di venerdì da Mortegliano a Sappada, il Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia dislocherà alcune squadre di tecnici lungo il percorso, nei punti dove il territorio presenta caratteristiche di asperità, esposizione e pendenza. In particolare i presidi saranno ubicati nei pressi di Passo Duron (Treppo Ligosullo), a Piani di Luzza (Forni Avoltri) e a Sappada.

La presenza dei tecnici del Soccorso Alpino, una cinquantina di uomini, e il loro ruolo, non sarà quello di fare assistenza alla gara in sé, che ha già coloro che assolvono a questa funzione specifica, bensì quella di prestare eventuale assistenza agli spettatori e ai ciclisti dilettanti richiamati lungo il percorso per l’occasione. In caso di infortuni o malori i soccorritori dovranno prestare soccorso coadiuvandosi con l’elisoccorso regionale, dal momento che il centro di Sappada in particolare sarà chiuso e non prevede vie di fuga per le ambulanze: l’elisoccorso sarà già pronto a levarsi in volo nei pressi della stazione del Soccorso Alpino di Sappada.

I soccorritori della stazione di Sappada sono comunque pronti a intervenire sfruttando le diverse piste forestali presenti a ridosso dell’abitato, dove le tre principali direttrici di fuga dal centro, che vanno da est a ovest, saranno del tutto blindate: in particolare ci saranno due presidi, uno a Cima Sappada e uno nei pressi della sede della stazione del Soccorso Alpino.

Condividi:

Post correlati